Cerca nel blog

venerdì 27 luglio 2012

CANTINCANTO 2012

Il coro Voci Della Val Gotra
Il coro Castiglionese
Il 14 luglio si è svolto l'annuale appuntamento con la musica corale - l'abituale rassegna che ormai è giunta alla decima edizione, e che non manca mai di regalarci tanta soddisfazione. Quest'anno l'evento ha avuto per noi un valore aggiunto, dato che gli incassi sono stati devoluti alle vittime del terremoto. Per aiutarci in questo proposito, hanno accettato il nostro invito di partecipazione due cori davvero eccellenti - il coro Castiglionese di Castiglione dei Pepoli, diretto dal M° Simone Macchiavelli, che ha proposto un repertorio improntato alla ricerca e la salvaguardia delle melodie del proprio Appennino -un prezioso patrimonio culturale ed umano.  Il coro gospel Cake & Pipe di Riccò, Fornovo, ha contribuito alla serata con canti a tratti gioiosi, a tratti malinconici, ma sempre animati dall'atmosfera ritmata della musica spiritual - il tutto sotto la direzione del M° Roger Catino.  Due gruppi dai generi molto diversi fra di loro, che hanno arricchito la rassegna con canti vivaci e coinvolgenti, entrambi graditissimi dal folto pubblico.
 Coro gospel Cake & Pipe
 Oltre al piacere, naturalmente, di condividere qualche bella ora di musica insieme, quest'appuntamento annuale serve a rinforzare le amicizie fra cori, o di crearne di nuove, allargando così il giro di conoscenze nella speranza di fare bellissimi scambi culturali. Infatti, avevamo conosciuto il coro Castiglionese in dicembre quando ci avevano molto gentilmente invitati alla loro rassegna di Natale, occasione in cui siamo stati trattati da veri signori e che ricordiamo con affetto. Il coro Cake &Pipe invece,era stato nostro ospite qualche anno addietro, e ci piaceva l'idea di rinverdire il rapporto con loro.

Le autorità
 Durante la serata c'è stato il consueto intervento delle autorità locali, il sindaco di Albareto Fernando Botti e il sindaco di Compiano Sabina Delnevo. Il nostro presidente Roberto Restani ha ringraziato, da parte di tutto il coro, il pubblico per l'assidua frequenza (abbiamo anche noi i nostri fans abituali!!), e ovviamente gli amici cantori. E, sempre in tema di ringraziamenti, io personalmente vorrei dire grazie a Raffaello e Chiara Fava, che hanno curato le presentazioni e tutti i vari andirivieni sul palco - un lavoro perfetto! Un grazie alle nostre donne che hanno organizzato e messo insieme un rinfresco con i fiocchi, e a quelle che si sono occupate dell'operazione riordino del 'the day after'! Un grazie agli uomini che hanno aiutato nelle fasi di montaggio e smontaggio del palco; grazie a tutti coloro che hanno dato la loro assistenza creativa nell'abbellimento del suddetto palco! A Vannia che si è occupata dei manifesti, volantini ecc, e ad Alessandra per le foto di quest'articolo -  chi sto dimenticando? Ah si....un grazie a quell'amasso di personaggi che è il coro Voci Della Val Gotra per aver (come sempre) cantato col cuore!  C'è un lavorìo dietro le quinte che non ci si immagina - ma ne vale la pena!  Arrivederci a l'anno prossimo!!

1 commento: